• In evidenza •

SALUTE: "Wellness di Primavera"

Marzo è il mese della remise en forme. Nessuno l'ha proclamato ufficialmente ma tante iniziano a prendersi maggiormente cura di loro stesse  in vista delle vacanze. Tra la giusta alimentazione, evitando qualche sgarro, il ritornare a fare movimento se lo si è lasciato da parte durante l’anno e il cercare di mantenere o di adottare uno stile di vita più equilibrato,  ritrovare la forma fisica non è solo questione di peso corporeo ma è di equilibrio tra diversi elementi . Tra cui anche il mantenere alto il livello di idratazione. È un processo che   coinvolge tutto il corpo , non è soltanto una eterna lotta con la bilancia e il proprio peso. Accanto all'alimentazione, fondamentale,  sono altrettanto importanti l’acqua e un corretto riposo  che contribuiscono a mantenere in forma il proprio fisico. Primo step utile, oltre a quello di scegliere un professionista dal quale farsi seguire, è  iniziare a depurare il proprio fisico.  Se l’organismo non è mai st...

Rimedi naturali per l'acne



Se ogni tanto avete qualche problema di foruncolosi, provate questi rimedi stile "nonna" , vedrete che qualche piccolo miglioramento lo otterrete. Grazie alle erbe naturali infatti è possibile depurare il nostro organismo e modificando le nostre abitudini alimentari scorrette potremo avere una vita qualitativamente migliore oltre che più lunga e una pelle dall'aspetto più sano. Tutto questo lo otterremo migliorando il funzionamento degli organi: intestino, fegato e reni. Innanzitutto quali sono gli alimenti consigliati?
Sicuramente tra gli alimenti più salutari abbiamo la carota, il cavolo, il cetriolo, il limone, la mela, il pomodoro, il mirtillo, per citare alcuni tra i più comuni. In generale un'alimentazione ricca di verdure e frutta farà bene alla nostra pelle e al nostro organismo. Andranno evitate invece sostanze irritanti come fritti, salumi, carni di maiale, dosi eccessive di cioccolato e cibi unti.
Ecco ora qualche piccolo rimedio naturale:

1) Decotto: ortica 20 g, bardana 20g, verga d'oro 10 g, ginepro bacche 30 g, gramigna 10g.
Bollite 3 cucchiaini di miscela in 30 cl d'acqua per 2 minuti. Filtrare a freddo. Bevete due tazzine di decotto al giorno. Troverete quanto vi occorre in erboristeria.

2) Macerato glicerico: Ribes nero 1 DH Gemme, 50 gocce prima di colazione

3) Tintura: Tarassaco 1 parte, Cicoria 1/2 parte, genziana 1/2 parte, finocchio 1 parte. Ogni giorno, per 3 volte, prendete 15 gocce di miscela in poca acqua, lontano dai pasti.
Bardana: 50 gocce prima di pranzo

Commenti