Consigli di bellezza
I brufoli sono spesso un problema che affligge molti giovani e anche ultimamente i meno giovani. Spesso per curare queste problematiche la soluzione più valida è rivolgersi a uno specialista dermatologo che curi il paziente in base al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze. Il fatto di rivolgersi ad un medico per curare questa patologia però non ci esonera dal seguire alcune indicazioni generali che in questi casi posssono essere molto d'aiuto se non altro a contrastare l'insorgenza di nuovi e numerosi brufoli sulla nostra pelle. Oggi vi do alcune indicazioni di massima, diciamo alcune regole generali da tenere sempre presente nella cura delle pelli problematiche.
1. Utilizzare sempre prodotti che siano adatti al nostro tipo di pelle. La pelle che presenta brufoli è spesso una pelle mista o grassa che deve essere curata con prodotti appositi non comedogeni e oil free, ma anzi che assorbano l'eccesso di grasso che questo tipo di pelle produce e normalizzino l'eccessiva produzione sebacea. Ma questo può non bastare, spesso i brufoli possono essere presenti su una pelle che non si presenta per forza di cose grassa o che magari è grassa solo in alcuni punti e in altri è più sensibile e delicata, addirittura in certi casi secca. E' quindi fondamentale differenziare il trattamento in base alle diverse esigenze della pelle e assecondarla come se fosse la nostra migliore amica, mai aggredirla o seccarla eccessivamente perchè essa potrebbe reagire producendo maggiore sebo. Assecondiamo e nutriamo la nostra pelle perchè abbia un aspetto il più normale possibile, cercando contemporaneamente di contrastare lucidità e untuosità con prodotti specifici. Per pelli grasse o miste sarà buona norma utilizzare una crema idratante sebonormalizzante, un detegente e un tonico che sia purificante ma che non sia aggressivo per la pelle. Eseguire scrub e maschera(è indicata quella all'argilla)un paio di volte a settimana e chiedere consiglio al proprio farmacista o dermatologo.
2. In caso di pelle con brufoli il
trucco non è bandito del tutto, ma va fatto con la massima cura. Per il fondotinta sono consigliabili prodotti acquistati in farmacia indicati per il proprio tipo di pelle ed è fondamentale che siano
non comedogeni(cioè non causini l'ostruzione dei pori e ulteriori impurità) e oil free, cioè privi di olii, perchè una pelle già grassa viene ulteriormente danneggiata da creme troppo unte. Consigliati gli ottimi prodotti della linea Couvrance dell'Avene che produce fondotinta, correttori e cipria per tutti i tipi di pelle e anche per quelle più sensibili o problematiche.
http://www.avene.it/
Parleremo dei prossimi 8 consigli per contrastare i brufoli nei successivi articoli, quindi rimanete sintonizzati sul blog e non dimenticate che è in corso un simpatico giveaway con in palio prodotti di bellezza.
Aggiornamento: Trovate qui la II parte dei consigli
http://ideebeauty.blogspot.com/2011/05/10-rimedi-e-consigli-per-contrastare-i_23.html
-->
Ottimi consigli!! ^_*
RispondiEliminaCiao crazy4makeup grazie mille:-)Tieni d'occhio il blog nei prossimi giorni perchè ci saranno gli altri 8 consigli...;-)
RispondiElimina