• In evidenza •

XMAS-Beauty: "Cosa voglio per Natale?"

Natale è alle porte e con se porta al termine un anno "pieno" di avvenimenti...più o meno piacevoli. C'è chi non vede l'ora che arrivi il 2025 per sperare in un anno più clemente e positivo e chi fa fatica a staccarsi dal 2024! Con il Natale, c'è voglia nell'aria di rinnovamento e desiderio di auto-celebrarsi. Nel web ci sono taaanti articoli che dicono COSA DEVI INDOSSARE, COME DEVI TRUCCARTI, COME DEVI ACCONCIARE I TUOI CAPELLI...ma nessuno vi chiede mai cosa volete VOI. Cosa voglio per Natale? IdeeBeauty vi dà l'opportunità di prendere in mano la situazione. Non vogliamo imporvi le mode del momento, ci sono e ci saranno articoli più specifici, dedicati. Vorremmo proporvi delle scelte, basate su gusti differenti. Perchè ognuna di VOI...di Noi, è speciale così com'è. Si tratta solamente, magari, di tirarsi a lucido per le festività! INIZIAMO. BOB - LONG BOB - CASCHETTO Pratico,  timeless,  sofisticato: in una parola  bob. Per chi ha più di 25 anni......

Rimedi naturali: le proprietà e i benefici dell'olio di riso

L'olio di riso è un rinomato rimedio naturale in quanto ricco di diverse proprietà benefiche. L'olio di riso viene prodotto a partire dai residui della sbramatura ed infatti si estrae dal germe e dalle pellicole che avvolgono il chicco. Questo olio essenziale è ricco di acido oleico, monoinsaturo (una sostanza contenuta anche nell'olio di oliva), possiede anche un buon livello di acido linoleico e di polinsaturo; inoltre  l'olio di riso contiene anche fosfolipidi: fosfatidilcolina, fosfatidilinositolo e fosfatidiletanolamina. Si consiglia di utilizzare l'olio di riso per condire a crudo, per le sue proprietà nutrizionali, in più visto l'elevato punto di fumo e la resistenza all'ossidazione, è considerato un olio adatto anche alla frittura. Oltre ad essere utilizzato come condimento per esaltare il gusto delle pietanze l’olio di riso è considerato un valido equilibratore dei valori di colesterolo nel sangue, inoltre agisce nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; anche in campo estetico questo olio essenziale è molto rinomato perché  contrasta la secchezza e l'invecchiamento della pelle grazie alla presenza di vitamina E ed omega 3, ma viene anche indicato per  praticare dei massaggi idratanti e leviganti che permettono di proteggere la pelle dagli eventuali danni provocati dal sole attivando l'azione del gamma orizanolo.


L'olio di riso è anche ricco di proteine nobili quali lisina, triptofano e metionina implicate nel processo di crescita, inoltre questo olio essenziale presenta un buon apporto di tocoferoli ed acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, rendendolo una buona fonte di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ipocolesterolemizzanti, ipotrigliceridemizzanti. Per le sue benefiche proprietà, l'olio di riso viene utilizzato anche nel campo della dermatologia e nella formulazione dei preparati solari. L'olio di riso è anche impiegato anche nel settore della cosmetica per le sue proprietà, racchiudendo in sé un’azione emolliente, antinfiammatoria, idratante e protettiva dai raggi UV; grazie alla presenza dei tocoferoli l'olio di riso viene impiegato anche come un efficace anti-aging, consigliato per la prevenzione dell'invecchiamento precoce della pelle. 

Commenti