Si chiama Baby Food Diet ma nel nostro paese è conosciuta con il nome meno altisonante di "Dieta degli Omogeneizzati". E' la nuova dieta arrivata dall'America che promette di far perdere peso velocemente e senza sentire troppo i morsi della fame. La sua invenzione è da attribuire a Tracy Anderson, personal trainer e guru del fitness di tantissime star di Hollywood che hanno già provato questo regime alimentare con risultati
apprezzabili.
Il principio della dieta è semplice: basta mangiare omogenizzati a intervalli brevi nel corso della giornata e fare solo un pasto completo al dì, naturalmente ipocalorico.
Ma perchè proprio gli omogeneizzati? Le ragioni sono essenzialmente tre: gli ingredienti, la quantità e la consistenza. Gli ingredienti utilizzati nelle pappe per bambini sono molto bilanciati e le materie prime vengono scelte con grande cura essendo cibi destinati ai neonati, Per questo motivo sono anche poveri di sale aggiunto, grassi e zuccheri aggiunti e quindi sono anche particolarmente salutari.
La quantità invece è equilibrata: un vasetto generalmente è di 70-80 gr. Nè troppo nè troppo poco quindi.
La loro consistenza poi rende gli omogeneizzati altamente digeribili e di facile assorbimento per l'intestino.
“Volevo una dieta che eliminasse le tossine e mettesse fine alle cattive abitudini alimentari“, ha dichiarato Tracy Anderson e sono molte le celebrities che l'hanno presa in parola. La prima in ordine di tempo è stata l'attrice Jennifer Aniston, seguita poi da Lady Gaga e da Gwyneth Paltrow che in verità non si lascia scappare nessuna nuova dieta.
Ma cosa ne pensano i nutrizionisti? Il giudizio è davvero molto critico. Se non è dannosa nel breve periodo, se seguita per molto tempo può risultare addirittura pericolosa. Il primo motivo è che viene totalmente eliminata la fase della masticazione, fondamentale per la soddisfazione anche psichica del gustare un cibo e che dona anche un senso di sazietà. Inoltre è ritenuta fortemente squilibrata perchè gli omogeneizzati sono altamente proteici e inoltre un’alimentazione a base di sole pappe finirebbe per diminuire in modo importante l’attività dell’intestino.
Se volete restare in forma il segreto è sempre lo stesso: attività fisica e alimentazione corretta tutto l'anno.
FENIA DI PIETRO
Commenti
Posta un commento