• In evidenza •

PANTONE 2025: "Mocha Mousse"

Il programma Pantone Color of the Year coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in una discussione più ampia sul colore stesso, sottolineando il rapporto tra colore e cultura. Ogni anno Pantone seleziona un colore che cattura lo spirito globale del tempo: il Color of the Year esprime precisamente il mood e l'attitudine generale e riflette il desiderio collettivo in una singola tonalità di spicco. Per il 2025, il Pantone Color Institute ha selezionato PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una calda tonalità di marrone pregna di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort.  Con la sua eleganza rustica ma sofisticata, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un'ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli, in tutti i settori che si fondano sul ...

Pancia gonfia:i rimedi per risolvere il problema


La pancia gonfia è un problema che affligge sia uomini che donne. E' la classica sensazione di tensione addominale dovuta ad un accumulo gassoso nello stomaco e nell'intestino che può essere sintomo di disturbi dell'apparato digerente o il risultato di abitudini scorrette. I rimedi possono essere diversi e se applicati con costanza, miglioreranno l'aspetto non solo del vostro addome ma anche il vostro benessere generale.
Vi abbiamo parlato tempo fa dei cibi da evitare se volete sgonfiare la pancia ma oltre all'alimentazione deve cambiare anche il vostro stile di vita. 


Innanzitutto non saltate mai i pasti e prediligete piccoli spuntini ripetuti nel corso della giornata per non affaticare l'intestino. Evitate gli abbinamenti "latte + uova" e "legumi + carne" che necessitano di una lunga digestione e di conseguenza costringono l'apparato gastrointestinale ad un super lavoro, così come cibi ricchi d'aria come panna montata, frappé, frullati, maionese e pasta sfoglia. Evitate le grandi abbuffate e i cibi spazzatura, i peggiori nemici della vostra pancia e non parlate mentre mangiate perchè rischiate di ingerire insieme al cibo anche aria. La stessa cosa succede anche bevendo bibite gassate, masticando chewingum o bevendo con la cannuccia. 
Toccasana contro la pancia gonfia sono le tisane depurative, in particolare quella a base di finocchio, che garantisce sia un'azione antimeteorica che un’azione digestiva. Ottimi anche cumino, anice e coriandolo che sotto forma di decotto contribuiscono a ridurre l'aria nello stomaco. E poi valeriana, tiglio, melissa e biancospino che possono essere assunte sotto forma di gocce, capsule o tisana.
Oltre all'alimentazione e alle tisane, il consiglio è quello di praticare tutti i giorni una moderata attività fisica come una camminata di mezz'ora.
Anche l'aumento di peso può causare una spiacevole sensazione di tensione addominale così come lo stress che può essere combattuto praticando forme di rilassamento e attività come yoga e pilates.
Questi piccoli accorgimenti, insieme ad uno stile di vita più sano, vi aiuteranno a mantenere il vostro intestino in forma e la vostra pancia sgonfia e leggera.


FENIA DI PIETRO

Commenti