• In evidenza •

PANTONE 2025: "Mocha Mousse"

Il programma Pantone Color of the Year coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in una discussione più ampia sul colore stesso, sottolineando il rapporto tra colore e cultura. Ogni anno Pantone seleziona un colore che cattura lo spirito globale del tempo: il Color of the Year esprime precisamente il mood e l'attitudine generale e riflette il desiderio collettivo in una singola tonalità di spicco. Per il 2025, il Pantone Color Institute ha selezionato PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una calda tonalità di marrone pregna di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort.  Con la sua eleganza rustica ma sofisticata, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un'ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli, in tutti i settori che si fondano sul ...

Da Londra a Parigi tutte le settimane della moda, tra curiosità e occasioni di shopping

Sono iniziati gli appuntamenti con la moda 2015. Da Londra a Parigi, passando per Milano e Firenze, sono numerosi gli eventi che anticipano le collezioni che vedremo in vetrina nelle prossime stagioni. Da pochi giorni si è conclusa la London Fashion Week maschile a Londra, ed è appena terminata anche la settimana di Pitti Immagine Uomo a Firenze. Qui si sono avvicendati 1119 marchi della moda maschile, tra nuovi stilisti arrivati da tutto il mondo e perle del made in Italy. 
Si sta svolgendo in questi giorni (dal 17 al 20) invece la Settimana della moda milanese. Appuntamento con stilisti internazionali, marchi italiani e un red carpet ricco di personaggi famosi. Protagonista delle passerelle quest'anno è l'eleganza, che rielabora elementi del passato ma guardando al futuro. Tante novità nelle passerelle maschili, un mix di dettagli raffinati e reinterpretaazioni dello stile classico. Punta di diamante delle collezioni sono i capi sportivi per l'uomo che ama il comfort ma non rinuncia all'eleganza e ai piccoli vezzi. 
 E tra pochi giorni sarà la volta della fashion week parigina, dal 21 al 25 gennaio. Spazio alla moda maschile e all'alta moda con passerelle dedicate alle collezioni hautre coutre per la stagione primavera-estate 2015. Febbraio sarà dedicato invece alla moda donna. Tra sfilate ed eventi mondani raccontiamo qualche curiosità sulle fashion week e il mondo della moda grazie a un'infografica dedicata al tema pubblicata su http://www.vouchercloud.it/risorse/fashion-week-notizie-infografica dal sito vouchercloud.it. In tutto il mondo sono 40 le settimane della moda: la più longeva è quella che si svolge a New York, inaugurata nel 1943. La fashion week più giovane è invece quella di Londra, che si tiene ogni anno dal 1984. 


Chi si è sempre chiesto quanto dura una sfilata sappia che potrà vedere ancheggiare le modelle per 15 minuti, ma dovrà attendere anche 2 ore prima che esca la prima. Per sfilare bisogna avere almeno 16 anni, ma nella storia della moda si è vista anche una modella di ben 81 anni: Carmen dell'Orefice ha partecipato a una sfilata a questa bell'età. Per preparare le modelle prima che escano in passerella, sono necessarie oltre 30 persone tra acconciatori e artisti del make up che impiegano dalle 2 alle 3 ore di lavoro. Sempre secondo l'infografica per le acconciature della Fashion week di New York occorrono addirittura 60 chili di forcine per capelli, e in passato si dice che qualcuno abbia utilizzato 2mila boccette di smalto per curare le unghie delle modelle di una sola sfilata. Compito arduo quello che spetta a chi organizza il calendario della settimana della moda newyorkese. Tanto gravoso che da 65 anni se ne occupa una sola persona, e davvero esperta: si tratta di Ruth Finley, e da più di mezzo secolo raccoglie tutti gli appuntamenti di stilisti, modelle, organizzatori e giornalisti, riuscendo a soddisfare sempre le esigenze di tutti. 
 Questo è un periodo dell'anno caratterizzato dalla bellezza dei capi sulle passerelle internazionali, ma anche dai saldi che ormai sono iniziati da qualche settimana. La moda piace a tutti, pare, ed anche gli appassionati tra gli uomini, non solo le donne, possono trovare le occasioni giuste per fare i propri acquisti, soprattutto online grazie a buone occasioni offerte da sconti e buoni, ad esempio su www.vouchercloud.it/moda-uomo-buoni-sconto si può avere la possibilità di scaricare dei buoni sconto dedicati alla moda maschile, e quindi accapparrarsi capi di abbigliamento per uomo all'ultima moda senza spendere una fortuna. Non ci resta che stare a vedere come procederanno le prossime settimane, tra moda uomo e donna, capi estivi e invernali, grandi marchi e made in Italy. Tutto questo sono le fashion week in tutto il mondo.

Commenti