• In evidenza •

SALUTE: "Wellness di Primavera"

Marzo è il mese della remise en forme. Nessuno l'ha proclamato ufficialmente ma tante iniziano a prendersi maggiormente cura di loro stesse  in vista delle vacanze. Tra la giusta alimentazione, evitando qualche sgarro, il ritornare a fare movimento se lo si è lasciato da parte durante l’anno e il cercare di mantenere o di adottare uno stile di vita più equilibrato,  ritrovare la forma fisica non è solo questione di peso corporeo ma è di equilibrio tra diversi elementi . Tra cui anche il mantenere alto il livello di idratazione. È un processo che   coinvolge tutto il corpo , non è soltanto una eterna lotta con la bilancia e il proprio peso. Accanto all'alimentazione, fondamentale,  sono altrettanto importanti l’acqua e un corretto riposo  che contribuiscono a mantenere in forma il proprio fisico. Primo step utile, oltre a quello di scegliere un professionista dal quale farsi seguire, è  iniziare a depurare il proprio fisico.  Se l’organismo non è mai st...

Come avere unghie forti ed in salute

Le unghie sono il riflesso di noi stessi, mostrano le nostre abitudini di pulizia, cibo e salute. Se non si è in buona salute, non possono crescere in modo uniforme, non hanno un colore naturale, sono opache, giallastre e, soprattutto, sono piuttosto fragili. Malattie come il diabete, il lupus, cambiamenti ormonali, problemi di cuore e lo stress influiscono notevolmente sullo stato delle nostre unghie. 

Ecco alcuni consigli per farle crescere più rapidamente: 
  • Consumare più proteine: come per i capelli, le unghie sono fatte di proteine. Mangia carni bianche e soia. 
  • Aumenta gli acidi grassi: grassi sani come frutta secca, noci, verdure, latte, burro e oli di semi di lino o semi di lino, sono i vostri migliori alleati. 
  • Riparare immediatamente: non lasciare che un'unghia rimanga danneggiata o tagliata a lungo. E' necessario limarla il più presto possibile per evitare che si rompa più. È possibile utilizzare la colla liquida e quindi limarla bene e applicare uno strato di smalto trasparente. 
  • Strofinare con i guanti: tutte le faccende domestiche dovrebbero essere fatte con i guanti. Cerca di lavare i piatti una volta al giorno. 
  • Unghie corte: sappiamo già che le unghie lunghe sono molto belle, ma non puoi sempre tenerle. È meglio averle corti così che sarà più difficile che si rompano. Inoltre, sono alla moda!
  • Non lasciare sempre lo smalto - Quando le unghie hanno lo smalto non possono "respirare" bene e questo può essere controproducente se sono molto fragili. 
  • Attenzione al solvente per unghie: fate attenzione al tipo di solvente per unghie utilizzato, visto che l'acetone è molto forte e può danneggiare le unghie. Meglio utilizzare solventi per unghie più naturali o a base di olio. 
  • Le unghie non sono strumenti: non usare le unghie per aprire qualcosa, aprire una lattina, rimuovere uno sporco bloccato su qualsiasi superficie, etc. Per questo ci sono strumenti appositi.
  • Mettere l'aglio - Schiacciare due spicchi d'aglio e mettere la pasta sulle unghie. Lascia agire per 10 minuti e ripetere ogni giorno. L'aglio è l'ingrediente numero uno per unghie che crescono velocemente e forti, e utile inoltre  per prevenire la formazione di batteri.

Commenti