• In evidenza •

PANTONE 2025: "Mocha Mousse"

Il programma Pantone Color of the Year coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in una discussione più ampia sul colore stesso, sottolineando il rapporto tra colore e cultura. Ogni anno Pantone seleziona un colore che cattura lo spirito globale del tempo: il Color of the Year esprime precisamente il mood e l'attitudine generale e riflette il desiderio collettivo in una singola tonalità di spicco. Per il 2025, il Pantone Color Institute ha selezionato PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una calda tonalità di marrone pregna di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort.  Con la sua eleganza rustica ma sofisticata, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un'ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli, in tutti i settori che si fondano sul ...

Il cioccolato: il nostro alleato di bellezza

A chi non piace il cioccolato? Quel delizioso e cremoso sapore amaro che provoca soddisfazione non appena lo assaggiamo. Il cioccolato potenzia la produzione di serotonina, l'ormone responsabile della felicità e del relax, così quando lo mangiamo non solo soddisfiamo il desiderio di dolce, ma riceviamo anche una piacevole sensazione di benessere che si riflette anche nella nostra pelle e nei nostri capelli. 
Se sei uno di quelli che crede che mangiare cioccolato sia davvero dannoso per la tua pelle, è tempo di cambiare il tuo modo di pensare. Gustare qualche quadratino di cioccolato non provocherà un'esplosione di brufoli. Al contrario, il cioccolato a condizione che sia fondente (a basso contenuto di zucchero e ricco di cacao) ha vitamine, minerali e antiossidanti che nutrono la pelle e i capelli. Questo lo rende uno dei migliori alleati della bellezza, in quanto può aiutarci a ottenere una pelle senza rughe e capelli più idratati e forti. Inoltre, essendo ricco di polifenoli, migliora la circolazione sanguigna, quindi è ampiamente usato nei trattamenti anti-cellulite e di ringiovanimento, sia per il viso che per il corpo, poiché ha proprietà snellenti, disintossicanti e rassodanti.
Vediamo insieme come impiegarlo come potente alleato di bellezza. 

Esfoliante per la pelle
Il cioccolato è l'ideale per esfoliare la pelle, rimuovere lo sporco ed eliminare le impurità.
Ingredienti:
3 cucchiai di cacao in polvere
1 tazza di zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 cucchiai di olio d'oliva o mandorle (la quantità di olio può variare, poiché è necessario aggiungere il necessario per formare una pasta).
Procedimento: mescolare gli ingredienti per formare una pasta e applicare l'esfoliante sul viso e sul corpo, precedentemente bagnati, effettuando delicati movimenti circolari. Lasciare agire per 5-10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.


Maschera facciale 

Grazie alle proprietà antiossidanti del cacao, il cioccolato è un ingrediente perfetto per la produzione di maschere facciali che restituiranno al viso l'idratazione, la vitalità e la consistenza che aveva. Ingredienti:
1 barretta di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio di mandorle
Procedura: Basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e mescolarlo con l'olio. Dopo che si sarò raffreddato, applicare sul viso e lasciarlo agire per 20 minuti.

Maschera per capelli 
Il cioccolato, grazie ai suoi componenti come la vitamina B1 o minerali come il magnesio, è ideale per fornire maggiore elasticità e idratazione ai capelli. 
Ingredienti: 
1 barretta di cioccolato fondente 
2 cucchiai di olio d'oliva acqua 
Procedura: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungere l'olio e l'acqua a poco a poco fino a quando non si è raggiunto lo spessore di una tintura per capelli, che quando si alza la spatola, si vedrà che non gocciola. Lasciare raffreddare e applicare la maschera sui capelli bagnati dalla radice alle estremità. Massaggiare bene il cuoio capelluto e insistere sulle punte in modo che siano ben nutrite e idratate. Lasciare agire per 30 minuti, risciacquare con acqua tiepida e lavare di nuovo i capelli.

Valentina Servino

Commenti