L'inquinamento urbano e globale è sceso dopo 2 mesi di quarantena e restrizioni. Ci sono vari tipi di "inquinamento", più emotivo e personale: le Amicizie Tossiche.
Persone che contaminano noi stessi, le nostre sicurezze, infettano in maniera lenta ed invasiva la nostra psiche. Persone molto vicine a noi che "lavorano dall'interno". Amiche invidiose, che naturalmente non ammettono a loro stesse questo peccato.
Amiche che "involontariamente" tendono a sminuire il tuo aspetto fisico, il tuo lavoro, le tue scelte sentimentali, i tuoi stessi pareri.
E' difficile prendere le distanze da questi soggetti, perchè sono persone presenti nella nostra vita da anni, alcune fin da bambine e soprattutto noi teniamo a loro...ma ci ritroviamo a rimanerci male di alcuni loro comportamenti.
Ci sono vari tipi di Amiche, per quanto riguarda le "Amicizie Tossiche", scopriamo insieme le 3 varianti che possono abitare un solo essere umano!
LA CAMALEONTE
L'amica Camaleonte è la persona opportunista, che tende ad essere una banderuola. Un'abile doppiogiochista che per arrivare al suo scopo cambia aspetto-pensiero-sentimenti...in base all'amica che ha davanti. L'amica che ha sempre bisogno di aiuto o di qualcosa, l'amica che ti chiede sempre passaggi per un suo tornaconto, la persone che messa alle strette chiede aiuto anche a semplici conoscenti.
Naturalmente lo chiede sempre con toni dolci e lusinghieri e spesso si ritrova a ricevere risposte negative. Vi avverto sarete segnate nel loro libro nero!
LA NARCISISTA
L'amica magra e bella che vi tortura per far accrescere il suo ego. La classica persona taglia 40 che davanti l'amica in sovrappeso inveisce verso le sue cosce grasse (inesistenti) o vi riversa la sua depressione per aver preso 7 etti...esclusivamente per farsi dire le celeberrime frasi auto-motivazionali ricche di enfasi narcisistica.
Questa persona è pericolosa perchè tende ad abbassare la vostra autostima, solo per far emergere la sua. L'amica che ti dice costantemente di dimagrire, non per il tuo bene, ma per sottolineare il tuo stato. L'amica che in tua compagnia ti spinge a mangiare determinati cibi calorici, inneggiando alla gioia del cibo, per poi chiudersi in palestra per ore intere.
L'amica che ti trascina per negozi, per fare shopping. Provando qualsiasi cosa e mostrandoti il suo corpo in tutte le sue sfaccettature. E qui viene il momento più odiato: ti obbliga a provare lo stesso vestito o altri capi d'abbigliamento, nella taglia che dice lei, stupendosi poco dopo del fatto che ti stiano troppo stretti o ancora meglio, non ti entrino proprio.
LA VIPERA OLIMPIONICA
L'Amica sempre in gara contro di te, gelosa inside! Un groviglio di insicurezze personali concentrate in un'unica persona. Tante vibrazioni negative e pensieri oscuri. L'invidia e la rabbia sono un connubio micidiale.
Questo tipo di persona è l'opposto del vero valore e significato dell'amicizia. Questo è realmente un segno di Amicizia Tossica.
L'amica gelosa e invidiosa di te perchè sei fidanzata, sposata o madre. Che tende a sminuire il tuo partner o a farti riflettere sul tuo rapporto...perchè single è meglio. Soprattutto togli del tempo e attenzioni a lei.
L'amica invidiosa del tuo aspetto fisico che dice che nelle foto ti modifichi il viso ed il corpo, usando app.
Dispensatrice di pareri stilistici sul tuo abbigliamento, quando lei è la prima a dover ricorrere all'aiuto di Enzo Miccio e Carla Gozzi...MA COME TI VESTI!!!
L'amica che davanti un tuo insuccesso lavorativo gioisce internamente o inconsciamente, perchè almeno torni al suo livello.
"LE VERE AMICHE SONO LE SORELLE CHE CI SCEGLIAMO. SI RIDE INSIEME, SI LITIGA E SI RIDE NUOVAMENTE PENSANDO AL MOTIVO DELLA LITE, PER POI PIANGERE, PERCHE' NULLA E' COSI' GRAVE SE SI TIENE REALMENTE AD UNA PERSONA. LE VERE AMICHE SI SFOTTONO PER UN TAGLIO DI CAPELLI SBAGLIATO. LE VERE AMICHE USANO NOMIGNOLI IMBARAZZANTI E SI PARAGONANO AD ANIMALI...LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE BRUTTI E POCO INTELLIGENTI. LE VERE AMICHE NON SI PERDONO DI VISTA PER UN BANALE SCREZIO, PER UN UOMO O PER INVIDIA. LE VERE AMICHE...sono poche in tutto il Mondo"
Chiara Del Vecchio
Commenti
Posta un commento