• In evidenza •

SALUTE: "Wellness di Primavera"

Marzo è il mese della remise en forme. Nessuno l'ha proclamato ufficialmente ma tante iniziano a prendersi maggiormente cura di loro stesse  in vista delle vacanze. Tra la giusta alimentazione, evitando qualche sgarro, il ritornare a fare movimento se lo si è lasciato da parte durante l’anno e il cercare di mantenere o di adottare uno stile di vita più equilibrato,  ritrovare la forma fisica non è solo questione di peso corporeo ma è di equilibrio tra diversi elementi . Tra cui anche il mantenere alto il livello di idratazione. È un processo che   coinvolge tutto il corpo , non è soltanto una eterna lotta con la bilancia e il proprio peso. Accanto all'alimentazione, fondamentale,  sono altrettanto importanti l’acqua e un corretto riposo  che contribuiscono a mantenere in forma il proprio fisico. Primo step utile, oltre a quello di scegliere un professionista dal quale farsi seguire, è  iniziare a depurare il proprio fisico.  Se l’organismo non è mai st...

SALUTE: "Cammina per bruciare calorie"

Camminare per dimagrire: come e quanto camminare? - Project inVictus

Camminare fa bene...a TUTTI! Ideale per chi vuole dimagrire, per chi soffre di patologie ed è anche un ottimo metodo per scaricare la tensione!
Se siete sedentari, fortemente in sovrappeso, dimagrire camminando può essere una valida iniziale strategia. 
Ovviamente l’alimentazione diventa determinante per portarsi a casa i risultati.
Per iniziare a camminare non occorre un protocollo tecnico sportivo ne anni di allenamento alle spalle. 
La camminata è un semplice gesto motorio che si acquisisce fin dalla tenera età e per alcuni bimbi, i primi passi arrivano anche prima delle parole e le frasi costruite.
Camminare è un'attività semplice, ma efficace solo se fatta con costanza nel tempo e accompagnata da una alimentazione varia ed equilibrata. 
Per rendere la camminata efficace ai fini dimagranti, occorre camminare in modo veloce e con un ritmo costante e continuativo. È dunque necessario tenere un passo sostenuto per tutta la durata.
E' possibile bruciare i grassi di riserva, perché le calorie utilizzate per alimentare i muscoli ed avere energia provengono prevalentemente da questi. 
Se ti senti accaldata, inizi a sudare in modo graduale durante il tragitto, percepisci i muscoli del corpo attivi ma non hai il fiato corto, significa che sei nella tua zona brucia grassi, non diminuire il ritmo e continua.

Ecco quanto bisogna camminare per dimagrire davvero in base al tuo ...
La tabella che vedete, mostra in media il consumo calorico in base al peso e Km percorsi. Quindi non tiene in conto dell'altezza, conformazione fisica, ampiezza della falcata e velocità dell'andatura.
L'esercizio fisico, si sa, aumenta anche l'appetito; questo è dovuto soprattutto all'intaccamento della glicemia e delle riserve di glicogeno. 
Quindi, se da un lato la pratica sportiva ci aiuta a consumare di più, dall'altro potenzia lo stimolo di mangiare. 
Per dimagrire diventa pertanto indispensabile mantenere un certo autocontrollo, senza cadere nella sovrastima di quanto si può aver "bruciato" durante la sessione.

Quanto potere camminare per perdere peso


Commenti