I mille volti della camicia: come indossarla per avere un look diverso a seconda di ogni occasione
________________________
Qual è quel capo che ogni essere umano sulla faccia della terra dovrebbe avere nel proprio guardaroba, adatto all'ufficio ma anche alle più sfarzose cerimonie, ai primi appuntamenti ma anche alla fugace uscita fatta per andare al supermercato? Ma si, il capo più formale ma allo stesso tempo informale che esista, quello che ovunque lo indossi non ti fa mai sentire fuori posto. In epoca Romana si portava al di sotto della tunica, rigorosamente in fresco tessuto di lino e celata da occhi indiscreti, tempo addietro emblematica uniforme maschile, oggi portata con fierezza anche dalle donne... potrebbe farsi notte a forza di tesserne le lodi, è lei la prediletta, la camicia. Regina incontrastata dei passepartout, vale sempre la pena dedicarle quantomeno una gruccia data la sua versatilità, la cui unica nemica, in particolar modo se bianca, sarebbe la malefica macchia di sugo che leggenda narra comparire totalmente all'improvviso non appena ci si appresti ad uscire di casa. In definitiva, la camicia è quell'indumento sempre attuale, indiscusso evergreen che non tramonterà mai, e se la considerate noiosa beh, non potreste sbagliarvi di più. Insomma, vi siete mai soffermati a pensare a quanti modi possibili vi sono di indossarla?
Oversize
Dalle vibes decisamente tomboy ma assolutamente cool, la camicia oversize è quella che si porta per la maggiore in tempi recenti: semiaperta a lasciar intravedere lo shorts, sul jeans lungo rimborsata o meno nel pantalone e, lunghezza permettendo, come mini abito padroneggia anche nello streetstyle.
Camicia + Denim
La tenuta casual con la quale è praticamente impossibile- e vietato - sbagliare, il duo vincente quando si tratta di uscire di corsa senza avere il tempo di pensare a lungo al proprio outfit ma che assicura distratta raffinatezza.
...Con fantasia!
Proprio così, siete stanchi di indossarla comunemente? Sappiate che una qualsiasi camicia basic si presta benissimo a mille usi alle modifiche abbozzate dell'ultimo minuto, il tutto grazie ai suoi preziosi bottoni: si può pensare di ripiegarne il bavero e lasciare le prime file di questi aperte, magari con bralette a vista e rimborsandola nei pantaloni o nelle gonne, farne uno chiccosissimo monospalla, declinandola in una blusa con scollo alla Bardot oppure persino abbottonandola al contrario per lasciare la schiena completamente scoperta! L'effetto wow comunque è assicurato.
Sotto a vestiti con spalline e top
Perchè fare a meno di quei top e abitini dalla spallina sottile nelle mezze stagioni, quando si possono indossare sopra alla camicia e risultare elegantissime e trendy al contempo?
Camicia + Maglione e smanicati
Qui è facile apparire un po' sciatti se la camicia non è comunque ben stirata, si, anche se non si vede: sotto a maglioni e smanicati di lana è super fashion portata al di fuori dei pantaloni a mo' di scolaretto.
Camicia Basic bianca + Accessori vivaci
Per finire non si può non citare il classico, rendere una candida camicia bianca più briosa e personale con i propri accessori colorati preferiti rimane scelta azzeccatissima per esprimere al meglio i propri gusti e tratti distintivi.
Sara Iaccino
Commenti
Posta un commento