Parenti che si riuniscono in occasione delle feste, costretti alla stessa tavola per ore e ore. Ecco i segreti per sopravvivere al Natale in famiglia!
È alle porte ormai, e mentre alcuni respirano a pieni polmoni con gioia l’atmosfera natalizia, altri cominciano a tremare all’idea di trascorrere il Natale in famiglia.Perché se è vero che a Natale si è tutti più buoni, non è sempre detto che questa regola valga quando a tavola siamo messi a dura prova dai comportamenti di “parenti serpenti”. Commenti imbarazzanti di genitori o nonni, domande indiscrete di zie un po’ pettegole e maligni giudizi di suocere impertinenti che pesano sulle vostre ricette cucinate con tanto amore. Evitate di alzare troppo il gomito: se pensate che la soluzione ai sorrisi forzati sia annegare nelle bollicine sappiate che non c’è niente di più controproducente. La sbronza può facilmente trasformarsi in sbronza triste (a Natale è meglio evitarla); o peggio può causare sfoghi incontrollabili, in cui si finisce per dire tutto quello che durante l’anno abbiamo preferito tacere.
Ci sono degli argomenti che a Natale sono tabù, meglio evitarli: matrimonio e fidanzamento, o peggio ancora, la politica! Sono argomenti che per forza di cose incendiano le conversazioni e incrinano il clima natalizio irreversibilmente. Attualmente un argomento scottante è la questione COVID/VACCINO. Non prendete assolutamente questo discorso!
La Psicologa Risponde
Anche se probabilmente vivi altrove da anni e sei tranquillamente sopravvissuta senza che i tuoi genitori vigilassero su ogni singolo dettaglio della tua vita, quando torni a casa sei di nuovo sotto la loro giurisdizione. O almeno, così la vedono loro. Perciò, quando tua mamma insiste per conoscere le tue esatte coordinate in ogni momento della tua permanenza e darti istruzioni su quel che puoi o non puoi mangiare e bere, come dovresti reagire? «Argina la sua invadenza con fermezza, ma garbatamente, rispondendo in modo tale da farle sapere che sei una persona responsabile e autonoma», suggerisce la psicologa. «Per esempio, potresti dire: "Capisco che tu possa preoccuparti di dove sarò e cosa farò stasera, ma ti assicuro che so badare a me stessa. Ho il mio cellulare e lo userò in caso di bisogno. Ma grazie comunque del tuo interessamento, mamma! Sei sempre fantastica...". Questo l'aiuterà a rendersi conto che hai la testa sulle spalle, le vuoi bene e che hai un piano d'emergenza nel caso di imprevisti», dice la psicologa. In fondo, tua mamma e tuo papà sono soltanto eccitati e felici di averti di nuovo a casa. Si sentono responsabili della loro "bambina". Certo, abituata alla tua indipendenza questo può farti sentire un po' oppressa, ma sorridi, fa' un bel respiro e ricorda: si tratta solo di qualche giorno. Poi, potrai tornare alla tua vita normale».
Noi del Team di IdeeBeauty ci teniamo a ringraziare tutti Voi per il continuo supporto che date alla Testata Giornalistica e al sito. Vorremmo augurare un Buon Natale a voi e alle vostre famiglie! Il Natale va passato in famiglia e nonostante gli ironici riferimenti relativi alle comuni situazioni familiari, è la cosa più importante della nostra vita. Godetevi i vostri parenti o almeno cercate di prendere i loro lati positivi.
DA
Direttrice Editoriale
Valentina Servino
- - -
Capo Redattrice
Chiara Del Vecchio
- - -
Fashion Editor
Sara Iaccino
Commenti
Posta un commento