Per festeggiare degnamente la festa degli innamorati bisogna dedicare un po’ di tempo a studiare un menu perfetto e che cena è senza il dolce? Lasciati ispirare da queste deliziose proposte, che conquisteranno anche i palati più fini. Prendi spunto e poi lascia andare la tua fantasia per le personalizzarli. Questa raccolta di dolci di San Valentino vi aiuterà a coccolare e viziare il vostro partner. In quali dolci tentazioni cadrete???
❤ ❤ ❤ ❤ ❤
ETON MESS
Solo tre ingredienti per uno dei dessert più scenografici e facili della cucina inglese. Ci sono le meringhe, c’è la panna e ci sono anche le fragole. In poche mosse possiamo realizzare un dolce di San Valentino goloso e scenografico.
MINI TORTA AL CIOCCOLATO
Ingredienti per una torta al cioccolato a cuore di circa 12-14 cm
- 80 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero semolato
- 15-20 gr di cacao amaro
- meta bicchierino di olio di semi circa 25 ml
- un uovo intero
- 1/2 bustina di lievito
- 80 ml di latte
- un pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)
Ingredienti per la crema al latte
- 30 gr di amido di mais o in alternativa farina 00
- 60 gr di zucchero
- 250 ml di latte intero
- essenza di vaniglia
- 100 ml di panna da montare
Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e continuate a mescolare con le fruste a velocità minima ed in seguito aggiungete la farina, il cacao, il pizzico di peperoncino se gradite ed il lievito setacciati. Aggiungete infine il latte e mescolate fin quando il composto non è del tutto amalgamato.
Imburrate una stampo mini a cuore di circa 12-14 cm e riempitelo per metà dello stampo.
Il composto che vi è avanzato, mettetelo in un’altra formina piccola che vi servirà per ricavare il cuore che ho posizionato sulla superficie. infornate a 160° – 170° per circa 20-25 minuti.
Fate sempre la prova stecchino che la temperatura varia a secondo del forno. Una volta cotta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo.
Questa base potete prepararla anche il giorno prima in modo da guadagnare tempo!
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria un pò di Nutella, oppure al microonde come preferite.
MOUSSE AI LAMPONI
Ingredienti per 4 porzioni
380g lamponi più un po'
200g panna fresca
130g zucchero
100g pasta frolla
15g gelatina alimentare
Per la ricetta dei cuori di mousse ai lamponi, stendete la pasta frolla e ritagliatevi 4 cuori con uno stampo (larghezza 7-8 cm, lunghezza 8-9 cm), disponeteli su una placca foderata di carta da forno e infornateli a 180 °C per 10-12’, cioè fino a quando i bordi non sono dorati. Mettete in ammollo 10 g di gelatina.
Cuocete in una casseruola 250 g di lamponi con 100 g di zucchero e un cucchiaio di acqua per 5’. Spegnete e setacciate la salsa, poi unite la gelatina strizzata mescolando rapidamente mentre la salsa di lamponi è ancora calda. Lasciate intiepidire. Montate la panna e unitela alla salsa di lamponi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Disponete i 4 biscotti in 4 stampi a forma di cuore senza fondo (larghezza 7-8 cm, altezza 5 cm).
Riempite con la mousse al lampone fino a 5 mm sotto il bordo e mettete in frigo per 1 ora. Preparate una gelatina per la copertura cuocendo 130 g di lamponi con 30 g di zucchero in una casseruola; schiacciateli bene con il cucchiaio, dopo 2-3’ spegnete e passate al setaccio. Mettete in ammollo il resto della gelatina, strizzatela e unitela alla salsa ancora calda, mescolando perché si sciolga.
Lasciate raffreddare brevemente, poi colatela sulla superficie dei cuori già freddi (almeno 1 ora di frigo) e fate addensare in frigorifero per altre 2 ore. Sformate i cuori con delicatezza, spingendoli dalla base verso l’alto per farli uscire dagli stampi. Serviteli a piacere con lamponi tagliati a metà.
Chiara Del Vecchio
Commenti
Posta un commento