• In evidenza •

PANTONE 2025: "Mocha Mousse"


Il programma Pantone Color of the Year coinvolge la community di designer e gli appassionati del colore in una discussione più ampia sul colore stesso, sottolineando il rapporto tra colore e cultura. Ogni anno Pantone seleziona un colore che cattura lo spirito globale del tempo: il Color of the Year esprime precisamente il mood e l'attitudine generale e riflette il desiderio collettivo in una singola tonalità di spicco.



Per il 2025, il Pantone Color Institute ha selezionato PANTONE 17-1230 Mocha Mousse, una calda tonalità di marrone pregna di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort. Con la sua eleganza rustica ma sofisticata, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse può essere utilizzato da solo o come base cromatica versatile, per valorizzare un'ampia gamma di palette, dai design più minimalisti a quelli più ricchi di dettagli, in tutti i settori che si fondano sul colore. Tonalità versatile, permeata di una sofisticata e semplice raffinatezza, PANTONE 17-1230 Mocha Mousse crea una solida base cromatica, che fa da complemento a varie applicazioni, siano esse minimaliste o ricche di decoro, nei vari settori del design e del colore. Abbiamo creato cinque palette di colori basate su PANTONE 17-1230 Mocha Mousse e ognuna di esse racchiude una sensibilità e un animo distintivi. Ognuna di queste cinque storie di colori include quattro armonie cromatiche suggerite, che possono essere scaricate e condivise tramite Pantone Connect.








A CHI STA BENE QUESTO COLORE?

Una gamma di toni beige, crema, taupe e marroni fornisce uno strato di base forte e versatile, stabilendo un nuovo ritmo di elegante semplicità e aprendo una vasta gamma di possibilità di design. Non ci sono dubbi che si tratti di un colore soft e diluito da una morbida velatura di grigio, che ne spenge il calore della radice cromatica, rendendolo ideale per chi ama le palette neutre e un po' terrose, ma anche i colori avvolgenti del cacao e del caffelatte.I soggetti appartenenti ai sottogruppi autunno saranno dunque i più felici, soprattutto se appartenenti ai sottogruppi soft, ma anche le primavere chiare soft andranno a nozze con questo colore inteso come base neutra del guardaroba.
Non sottovaluterei anche questo colore per le estati più neutre in temperatura che sono valorizzate da colori delicati e poco cromatici. Questo marroncino infatti non ha un'inflessione particolarmente calda, essendo più spostato verso il rosso e per effetto dell'ingrigimento che contiene, si tratta dunque di un marroncino lievemente rosato che donerà moltissimo anche alle estati soft.




Commenti